Spazio genitori

Un salottino accogliente per conversare con mamme e papà

 

Poiché siamo consapevoli della responsabilità educativa affidataci dai genitori, che costituiscono sempre il legame affettivo più importante per il bambino, uno degli obiettivi prioritari del nido d'infanzia Fate e Folletti è il coinvolgimento delle famiglie.

Riteniamo, infatti, che sia di inestimabile valore lo scambio di informazioni e opinioni, la condivisione di vissuti ed emozioni riguardo le esperienze educative e di crescita del bambino e con il bambino.

Per favorire questi momenti di confronto e l'arricchimento reciproco che ne deriva programmiamo periodicamente dei colloqui individuali durante i quali genitori ed educatrici costruiscono insieme quella continuità educativa che è indispensabile per una crescita serena ed equilibrata.

 

Nel corso dell'anno scolastico sono previsti anche degli incontri con degli specilisti (pediatri, psicologi, alimentaristi...) allo scopo di approfondire tutte quelle problematiche che ogni genitore incontra nel percorso di crescita del proprio figlio.

 

In occasione delle varie festività vengono inoltre realizzati dei "laboratori" a cui i genitori possono partecipare per preparare delle decorazioni, dei giochi e dei materiali che divertiranno i bambini e renderanno più significativi i loro spazi di vita.

 

Le "festine" all'interno del nostro nido rappresentano un altro momento molto speciale, durante il quale le mamme e i papà possono vivere assieme ai bambini dei momenti di spensieratezza e gioia respirando, gustando e osservando i colori, i luoghi, i profumi, gli spazi, i suoni e le persone con cui i piccoli trascorrono felici le loro giornate

Mamme e papà dipingono la scenografia della "favola di Natale"


Iniziative in programma

  • Iniziativa "Insieme in biblioteca":Nella biblioteca di Fate e Folletti le mamme e i papà che si offrono volontari leggono alcuni libri insieme a diversi gruppi di bambini.
  • Organizzazione del "Giorno papà e bambini": Una volta all'anno Fate e Folletti organizza un giorno dedicato al rapporto tra padre e figlio. Tutte le attività sono organizzate dalle maestre in collaborazione con i padri dei bambini.

 
Vi invitiamo a partecipare alle nostre iniziative!